Data invio: 28 luglio 2014 19:00:36
Oggetto Mailing: INVITO A SKI D' ERBA PER SCIARE TUTTO L' ANNO

Per visualizzare correttamente le immagini cliccare sopra il rettangolo rosa su ...Visualizza immagini

Senigallia. 28 Luglio 2014

Oggetto: SKI D' ERBA PER SCIARE TUTTO L' ANNO

Come già segnalato ti comunichiamo che lo Sci Club Senigallia, in collaborazione con gli Amici di SCISVILUPPO del Maestro Sergio Fancelli, sta promuovendo questa nuova disciplina organizzando numerosi Eventi sullo Sci d' Erba ed ogni Sabato e Domenica, per il momento, in attesa di organizzare un Evento in una località a noi più Vicina, TI INVITIAMO al Monte ALAGO sulle Colline di Nocera Umbra, dove ci ritroviamo per passare insieme una piacevole giornata in mezzo alla natura.

Già alcuni Soci ed Amici, tra cui Emanuele Battistelli, già diventato Tecnico Istruttore, Francesco Gemignani e Manuel Occhipinti, oltre ovviamente al sottoscritto, hanno voluto provare questa nuova sensazione di scivolare sull' erba come sugli sci e sono rimasti davvero entusiasti.

Lo sci d'erba è simile a quello alpino ed adatto per chi vuole migliorare il proprio stile e lo Sci Club Senigallia mai stanco di sfornare nuove idee per promuovere a tutti i livelli la conoscenza di questo sport invita tutti gli Amici desiderosi di provare o solo rendersi conto di venirci a trovare....

Lo sci d' erba è una derivazione estiva dello sci alpino, che si pratica su sci “cingolati”, molto simile agli ski-roll. Tra alterne fortune, legate alla continua evoluzione del mezzo tecnico, sempre più affidabile e maneggevole, questo sport trova il suo massimo livello d’espansione negli anni 70/80. Al concetto di scivolamento tipico dello sci alpino, lo sci d’erba sostituisce quello di rullata condotta, data dalla caratteristica costitutiva dell’attrezzo, che strutturalmente si può definire come un pattino cingolato o microcingolo.

All’iniziale legame diretto con lo sci classico, sia sul piano tecnico-metodologico, sia su quello applicativo e regolamentare, la disciplina ha progressivamente adottato un proprio modello di riferimento, assumendo caratteristiche specifiche. Lo sci d’erba è ora praticato a livello agonistico in 18 nazioni, europee e non, in un circuito di gare internazionale, coppa del mondo, campionato del mondo junior (annuale) ed assoluto (biennale). Inserito nel 1980 tra le attività della Federazione Italiana Sport Invernali, fa capo ad una propria Commissione Nazionale e Direzione Agonistica.

Lo sci sull’erba
è propedeutico allo sci alpino, non è pericoloso e neanche difficile una volta effettuate le prime curve; quindi adatto anche a bambini e principianti, ma soprattutto serve allo sciatore per migliorare la propria tecnica, risultando molto attrattivo per chi desidera inanellare curve su curve, lasciando i binari dietro di sé.

Lo Sci Club Senigallia, insieme a SCISVILUPPO SCI, intende promuovere questo tipo di sport per avviare i bambini allo sci durante l’estate, in modo che arrivato l’inverno siano già abbastanza formati; l’opportunità è valida anche per chi è già un bravo sciatore e vuole migliorare il proprio stile durante l’estate.

Dalla prossima stagione inoltre, sempre per coinvolgere un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi, con il supporto tecnico del nostro maestro-allenatore Giuliano Geli e la collaborazione della stazione sciistica del Monte Catria, verranno istituiti corsi di sci a condizioni veramente eccezionali per avviare i bambini ed i ragazzi allo sci ed all’attività agonistica.

Cogliamo inoltre l' occasione per promuovere l' iscrizione alla Gita estiva allo STELVIO dal 16 al 21 Agosto.
La Gita è aperta anche ai Non Soci ed ai non sciatori....la località è bellissima anche per rilassarsi, fare passeggiate ed escursioni.

In attesa di incontrarti presto porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Manifesto Gita allo Stelvio
manifesto_stelvio_2014.jpg