Home
Staff
Iscrizione
News
Storia
Eventi
Attività
La sede
Programma Gite
Noi c'eravamo
I nostri video
Contatti
Links
Dicono di noi
Abbigliamento
Mercatino annunci
Iscriviti alla mailing list
Affiliazioni e convenzioni
Partners
Banner
Login
Amministrazione
Senigallia notizie - 60019.it: Cosa succede in città?
Iscriviti alla mailing list
Tieniti aggiornato con la nostra newsletter gratuita!

Nome:

Email:

Vuoi ricevere le mailing in HTML?
Iscriviti Cancellati
Iscriviti al nostro Gruppo
Iscriviti al nostro Gruppo su Facebook

 


 
Lagostekne computers

GoldEnergy

Netservice - Computer Internet Solutions

Kingsport

Viaggi Socrate Senigallia

Marinelli Sport Senigallia


Hotel les Chalets
Hotel les Chalets

Hotel Miramonti - Pinzolo
Hotel Miramonti

Sci Marche
Sci Marche

Dolomiti superski
Dolomiti Superski

il meteo

Pool sci Italia

Home arrow Storia
La storia PDF Stampa E-mail

Siamo nel 1958 quando, per l' iniziativa di alcuni pionieri dello sci, venne fondata un' associazione sportiva denominata "Associazione Escursionisti Senigalliesi - Sci Club Senigallia".
Sebbene in contrasto con l' ubicazione della nostra città di mare lo Sci Club, guidato dagli animosi ed appassionati dello sport dello sci quali Dino Giannini, primo Presidente dello Sci Club, e l' attuale Presidente Onorario Alessandro Frattesi, iniziò la sua attività escursionistica e sciistica sulle nevi dei nostri vicini Monti Sibillini, dedicando particolare attenzione all' addestramento dei principianti. Già dai primi anni l' attività sportiva venne estesa alle più lontane località Alpine ed al di là della stagione invernale con soggiorni estivi sulle nevi dei ghiacciai del Monte Bianco, dello Stelvio e de "Les Deux Alpes".

 

M. Bove - Sibillini  gennaio 1959
M. Bove - Sibillini
gennaio 1959

M. Bove - Sibillini  gennaio 1959
M. Bove - Sibillini
gennaio 1959

M. Bianco - agosto 1971
M. Bianco
agosto 1971

L' iscrizione del ns. Sci Club alla F.IS.I. risale all' anno 1958 e da allora generazioni di senigalliesi hanno potuto godere delle bellezze della montagna ed apprendere la tecnica di questo bellissimo sport. I dirigenti sportivi del Club, animati dal loro principale organizzatore e Presidente Dino Giannini, si prodigarono ogni anno per l' evoluzione dei propri soci nell' attività sportiva sia sul piano turistico che agonistico, prestando, inoltre, la loro assistenza tecnico-sportiva alle scuole locali che, ogni anno, organizzavano le loro settimane bianche.


Atleti squadra agonistica 1992Gara Nel 1970 l' Associazione assunse una nuova denominazione: SCI CLUB SENIGALLIA " G. Paney" intitolata alla memoria dell' abruzzese Gigi Paney, pioniere e fondatore della prima scuola di sci estivo ed addestratore di diversi soci del nostro Sci Club, dedicando ogni suo sforzo all' addestramento del giovane sciatore attraverso una particolare organizzazione tecnico-sportiva.
Il ns. Sci Club si specializzò, dunque, nell' avviamento allo sci di tutti i giovani che ad esso si rivolgevano.
Prov.le G. Gioventù - Sarnano  - Febbraio 2003
Nel campo agonistico lo SCI CLUB SENIGALLIA "G. Panei - G.S.S." ha ottenuto soddisfacenti affermazioni, documentate da numerosi trofei ed attestati dimostrativi del livello tecnico raggiunto, partecipando, inoltre, a numerose gare di sci locali e nazionali come il caratteristico "Azzurrissimo" che si effettuava ogni anno a Cervinia e portando alla finale nazionale dei Giochi della Gioventù del 1971-72 la giovane sciatrice Romagnoli Stefania.
Successivamente, nel 1989, con l' unione, fortemente voluta da A. Frattesi, con l' altro Sci Club della città "Gruppo Sciatori Senigalliesi" sorto nel 1970, la ns. associazione assunse la nuova ed attuale denominazione: SCI CLUB SENIGALLIA "G.Panei - G.S.S."


Presidenza Frattesi Alessandro

Nel 1981 Alessandro Frattesi, Vice Presidente dal 1958 al 1981, viene eletto Presidente dello Sci Club Senigallia e con la sua dedizione impareggiabile ha guidato il sodalizio fino al 1998 e dal 2003 fino al 2013.

Inaugurazione Sciclub Senigallia
Nel 1990
, poi, lo Sci Club, consone della necessità di avere un punto d' incontro dove poter riunire i propri soci e simpatizzanti, si è dotato dell' attuale
Sede Sociale in Via F. lli Bandiera N° 28 a Senigallia, inaugurata il 15-12-1990.
Da subito il Presidente Alessandro Frattesi ed i dirigenti dello Sci Club si sono adoperati per organizzarvi attività ed incontri sociali.



Inauguazione Sede










La Sede dello Sci Club, situata nel Centro Storico di Senigallia è da subito un punto di riferimento di tutti gli appassionati della Montagna e non solo di sci. Una spaziona Reception accoglie gli Amici che vengono in Sede per informazioni o per iscriversi alle Gite ed al piano seminterrato un' accogliente salotto completamente ristrutturato è sempre pronto ed a disposizione dei Soci e dello Sci Club per Incontri, Riunioni o Feste.

Prima Divisa

Il tempo passa ed i Dirigenti dello Sci Club Senigallia sentono la necessità di avere una propria Divisa che contraddistingua i suoi Accompagnatori rendendoli ben visibili cromaticamente sulla neve dei comprensori più belli delle Alpi ed oltre le Alpi. Da allora si è sempre creduto e si è cercato di coninvolgere anche i Soci ad adottare la Divisa Uffciale che rappresenta sopratutto lo spirito di Appartenenza al Solazio.

Presidenza Cacciamani Giuseppe

Nella storia dello Sci Club Senigallia abbiamo avuto anche il piacere e l' onore di avere come Presidente, dal 1999 al 2002, il fortissimo sciatore Cacciamani Giuseppe, che si è avvicendato a Frattesi Alessandro dal 1999 al 2002, portando nuovi Soci e nuova vitalità al Club e lasciando ancora la guida ad Alessandro Frattesi dal 2003.

Direttivo 2004/2008

Nel 2004, insieme al rientro di Alessandro Frattesi come Presidente, al Vice Presidente Francesca Olivi, ai Consiglieri Simoni Gino, Marco Esposto, Balducci Marco ed alla Segretaria Liliana Grohmann, entrano a far parte del Direttivo dello Sci Club Senigallia in qualità di Consiglieri Gabriele Gemignani e Paolo Mazzarini che, in collaborazione e sostenuti da tutto lo Staff, con la loro passione e sopratutto la presenza a tutte le inziatiìve ed alle Gite, accompagnando instancabilmente i Soci sulle piste con professionalità ed allegria, hanno portato un valore aggiunto al Club, dando così inizio all' era del rinnovamento.

Grazie appunto all'' iniziativa ed alla passione dell' attuale Presidente Gabriele Gemignani, di Paolo Mazzarini e con la collaborazione di tutto il Direttivo, oltre alle Gite più importanti, vengono introdotti per la prima volta i 4 Week End di 3 Giorni, compresa la Vacanza di Fine stagione che dal 2004 viene fatta sulle nevi di Cervinia, accompagnati come sempre dall' ormai famosa e mitica
Merenda di Fine Gita.

Quando la neve lo permette, ogni anno, vengono organizzate anche diverse Gite Domenicali nelle montagne a noi più vicine: Sarnano, Frontignano, Campo Imperatore, Campo Felice, Sestola e Roccaraso e, se i tempi dell' organizzazione lo permettono, siamo accompagnati quasi sempre dalla Merenda.

Le nostre Merende del Cuore



Questa iniziativa di Ristoro viene riproposta in tutte le gite di 3 giorni " Week End" con Pic Nic di Fine Gita a base di Porchetta, Salumi, Formaggi, Dolci e Vino a volontà che si consuma, anche sotto la neve, davanti al Pullman prima della partenza per il ritorno a casa.

Gite Primaverili ed Estive





Da diversi anni è anche ripresa l' atività Primaverile ed Estiva tanto da far decidere al Presidente di tenere aperta la Sede anche nel periodo Estivo. Innumerevoli le escursioni Primaverili da ricordare tra cui: La Fiorita della Piana di Castelluccio, sempre gettonatissima, l' escursione alla Gola dell' Infernaccio, a Campo Imperatore, ai Monti della Laga, al Lago di Fiastra, al Monte Cucco, alle Cascate delle Marmore e per ultimo al Bosco di San Francesco d' Assisi.

L' estate ci ha visti protagonisti nei Ghiacciai più grandi d' Europa tra cui: Tignes, Les deux Alpes, Intertux, Stubai, Cervinia ed ultimamente trascorriamo sempre, dal 16 Agosto in avanti, una settimana al Ghiacciaio dell Stelvio con scuola di sci per chi vuole perfezionare la propria tecnica all' Università dello sci "Pirovano"


Festa di Inizio Stagione





Un' altra novità indrodotta dal nuovo Direttivo, è la Festa di Inizio Stagione che si svolge ormai dal 2004 nella prima Domenica di Ottobre dove viene presentato il nuovo programma elaborato durante l' etate ed offerto un ricco Buffet. Ogni anno il Direttivo aspetta numerosi Amici e Soci ed è sempre un piacere ritrovarsi davanti alla tavola imbandita con Porchetta, Salumi, Formaggi, Dolci fatti in casa, Bibite e Vino a volontà, per continuare a sognare nuove avventure.

Direttivo_2009/2013
Nel 2009 Gabriele Gemignani viene eletto Vice Presidente ed entrano a far parte del Direttivo: Claudio Cesaretti, Paola Crivellini, oltre a Paolo Mazzarini, alla Segretaria storica Liliana Grohmann, a Simoni Gino ed al Presidente Alessandro Frattesi....Da qui una grande ascesa a conquistare tutte le più belle località d' Italia e d' Europa, portando il nome dello Sci Club Senigallia sempre più alla ribalta. Anni di lavoro importanti con questo nuovo Direttivo guidato da Alessandro Frattesi che ha dato tanto agli sciatori di Senigallia ma anche a quelli di fuori città, portando ad iscriversi oltre 350 Soci.

I nostri Atleti

Intanto cresce anche la Squadra Agonistica, non solo in termini di età ma di risultati ottenuti dai nostri Atleti come Tommaso Sacchi Atleta e Maestro, Geli Giuliano Atleta e Maestro, Massimo Della Rocca Atleta e Maestro, Mauro Diamantini e Giampaolo Gardarelli che ottengono importanti piazzamenti e vittorie, sia nell' ambito del Comitato Umbro Marchigiano che in campo Nazionale ed Estero.

Nuova Divisa 2009
Il 2009 è stato anche l' anno in cui l Sci Club ha proposto la nuova divisa Azzurra che oltre 100 Soci hanno avuto il piacere di indossare.

Prima volta alle 3 Vallees


Nel Marzo 2010 lo Sci Club Senigallia scopre a Brides Les Bains, al Centro delle 3 Vallees, un angolo di paradiso dove le piste sono interminabili e bellissime e dove tutto il Personale dell' Hotel Les Chalets che ci ha ospitato ci ha accolto con simpatia e ci ha fatto trovare come a casa nostra. La gentilezza e cordialità della Proprietaria Aude Goujon non si possono descrivere se non si prova da vero. Da allora ogni anno le 3 Vallees non possono mancare dal nostro Programma.

Il nosreo Fidato Autista




Entrato ormai di diritto nella Storia dello Sci Club Senigallia anche il nostro fidato Autista Gianluca Massacesi della Conero Bus che ci accompagna da diversi anni nei nostri Week End, con la sua guida sicura e tranquilla.....e all'occorrenza non disdegna di darci una mano...anzi, per la verità... tutte due le mani...!!!


Gemignani Gabriele Presidente


Siamo quindi nel marzo del 2014 quando l' Assemblea Straordinaria dei Soci elegge Gabriele Gemignani quale Presidente dello Sci Club Senigallia G. Panei "G.S.S." e Paolo Mazzarini Vice Presidente; entrano a far parte del Direttivo anche Francesco Gemignani e Giuliano Geli come Direttore Tecnico, oltre alla Segretaria Liliana Grohmann, Claudio Cesaretti e Simoni Gino che sono stati riconfermati. Durante l' Assemblea il neo Presidente Gabriele Gemignani propone la carica di Presidente Onorario per Alessandro Frattesi che ha guidato lo Sci Club per oltre 50 anni.

Questa di Gemignani è la quinta Presidenza in ordine dal 1958: dal primo Presidente Dino Giannini, a cui tutti gli anni viene dedicato un Memorial, ad Alessandro Frattesi, quindi di Giuseppe Cacciamani, per tornare ad Alessandro Frattesi che ora lascia la sua creatura nelle mani del nuovo Direttivo e del Presidente Gabriele Gemignani.

Inizia qui un nuovo ed entusiasmante cammino pieno di ambiziosi progetti, con l' intensificazione delle Gite Domenicali da programmare, neve permettendo, anche ogni quindici giorni, con l' istituzione di Corsi per l' insegnamento dello sci ai più giovani sul vicino Monte Catria, seguiti dal nostro Direttore Tecnico Giuliano Geli, sperando che possano in futuro alimentare la nostra fortissima squadra agonistica, con passeggiate con le Ciaspole tra i boschi innevati e meravigliose Vacanze nelle più belle località d' Europa e chissà... forse anche oltre oceano.....


Lo Sci anche in Estate

Ultimo ma non minore è l' ambizioso progetto del nuovo Direttivo di far sciare i nostri Soci ed Amici tutto l' anno, grazie anche alla collaborazione con SCISVILUPPO dell' Istruttore CSEN Sergio Fancelli che prevedere di dare l' opportunità ai più appassionati oppure a quelli che vogliono perfezionare la loro Tecnica, oltre allo Sci estivo, di sciare sull' erba in tutte le stagioni e vicino a casa. Sciare tutto l' anno a KM. zero sarà lo slogan del Futuro per il nuovo Sci Club Senigallia che sembra essere all' ultima moda in fatto di tendenze, visto che in tutte le località di montagne lo sci d' erba (GRASSKI) è già di gran moda.

Nuovo Direttivo
A Maggio 2014 Gabriele Gemignani, neo Presidente dello Sci Club Senigallia, viene eletto Consigliere al Comitato Umbro Marchigiano, poi delegato dal Presidente al Marketing e Promozione. Grande soddisfazione quindi, non solo per la carica ma anche perchè è il primo Presidente all' interno del C.U.M. a rappresentare lo Sci Club Senigallia e tutti quelli lontani dalle zone di montagna.

Premio F.I.S.I.
Il 14 Novembre 2015 l nostro Sci Club è stato premiato per aver avuto nella stagione 2014/2015 il più alto numero di Soci tesserati F.I.S.I. del Comitato Umbro Marchigiano Fisicum - Grazie a tutti...!!!

Nuove Divise 2015/2016


Nel Dicembre 2015 lo Sci Club adotta la nuova Divisa e con il riassortimento di questa sono oltre 120 i Soci che colorano di azzurro le piste di tutti i Comprensori più belli d' Europa.

Lo Sci Club Senigallia per la 6 Volta alle 3 Vallees

Grande successo della Vacanza alle 3 Vallees da 9 al 13 Marzo 216 con oltre 40 Partecipanti. Foto di gruppo davanti all' Hotel Les Chalets con la Proprietaria Aude Goujon tra il Vice Presidente Paolo Mazzarini ed al Presidente Gabriele Gemignani.

Ritrovi estivi



Per non perdersi di vista durante l' estate e per ritrovarsi insieme a ricordare i bei momenti passati insieme e per fare nuovi progetti, da alcuni anni il Direttivo organizza momenti di ritrovo davanti ad un bel piatto di Pizza "Pizza Party" per salutare l' arrivo dell' Estate e romantiche cene di pesce in spiaggia "Pesce sotto le Stelle" allo Stabilimento balneare Gabbiano 25.

Sci Accompagnato





Fin dai primi anni della Fondazione, i Dirigenti dello Sci Club hanno sempre messo i Soci al primo posto, accompagnando sulle piste i partecipanti alle Gite, a seconda del livello di sci, in modo che nessuno si possa mai sentire escluso o lasciato solo ed a volte, anzi molto spesso, anche sacrificando le giornate di sci per stare insieme ai principianti, insegnando loro a perfezionare la tecnica.

In ogni vacanza in montagna ci sono sempre stati almeno tre esperti Accompagnatori che conoscono molto bene i Comprensori, in modo da potersi dividere tra i Partecipanti ed uno che si dedica ai non sciatori per visite ai Paesi ed entusiasmanti passeggiate nei boschi con le ciaspole.

La simpatia e l' allegria di tutti i Soci e degli Accompagnatori porta anche a stringere amicizia con i Proprietari degli Hotel che ormai ci accolgono come in una Famiglia e molte volte ci accompagnano anche sulle piste, così da avere un' altro esperto Accompagnatore in più...!!!

Noi dello Sci Club Senigallia pensiamo che questa, e poco altro, sia la chiave del grande successo che ha avuto negli anni questo grande Sci Club ed i nostri sacrifici sono sempre stati ripagati dall' amicizia dei Soci e dalla loro riconoscenza
.



LEGGI LO STATUTO DELLO SCI CLUB - BASTA CLICCARE SUL LINK SOTTO LA FOTO ED APRIRE IL FILE



www.sciclubsenigallia.it/images/stories/file/Statuto-Sci-Club.pdf




 

 

Hosted & Developed by NETSERVICE © 2008
Sci Club Senigallia G.Panei G.S.S. Via F.lli Bandiera 28, 60019 Senigallia (AN) P.iva 92004590425